Imprevisti da circolazione

Ieri mattina, lunedì, arrivo in ufficio e Marco, un collega, mi dice subito: “Ciao, guarda che ti vuole Luigi in ufficio…”
Non conosco molto bene il collega, ma ha una espressione preoccupata e  fa preoccupare anche me.
Non è che il capo se l’è presa per il post di Ghemme?

Busso alla porta, entro nel suo ufficio e attendo che finisca una telefonata.
“Bravo!” mi dice subito, sorridendo.
Prima di sorridere a mia volta, cerco di capire se quel complimento sia autentico o carico di una ironia della quale ancora non conosco la causa.
“Grazie, per cosa…?”
“Ho letto quello che hai scritto, e mi hai fatto venire in mente che nessuno chiede mai di mettere in polizza una copertura…”

Subito penso a Elisa, ma non penso che esistano coperture assicurative per essere risarciti nel caso si conoscano giovani automobiliste novaresi molto carine e intelligenti.
Ma il capo si spiega subito.
“In genere, oltra alla Responsabilità Civile, al Furto/Incendio, quasi tutti aggiungono gli atti vandalici, l’assistenza giudiziaria, o gli eventi naturali, ma pochi pagano per gli Imprevisti da circolazione…”
Ascolto, d’altronde sono qui soprattutto per imparare.


“Imprevisto che poi è quello che è successo alla tua…amica?”
Luigi sorride. Non capisco se per gli imprevisti da circolazione o per il modo in cui ha pronunciato “amica”.

Insomma mi suggerisce di scriver di questa cosa.
Ho svolto una rapida ricerca e pare che in provincia di Novara gli incidenti legati all’attraversamento di animali selvatici siano molto frequenti.
Tanto da indurre la Provincia a installare sulle strade sistemi di dissuasione per questi animali

Per essere più sicuri, però, vi consigliamo di aggiungere al prossimo rinnovo questa copertura Imprevisti da Circolazione: per le auto più diffuse si tratta di una spesa che è inferiore ai 20 euro!