Aspettando la primavera a Novara

Nelle ultime settimane il lavoro in agenzia è stato abbastanza intenso, e dopo aver scritto del teatro Faraggiana, non ci sono stati altri aggiornamenti. La verità è che lavorare in una agenzia di assicurazioni non è sempre facile, e c’è sempre molto da imparare.

Stipulare una polizza assicurativa tenendo conto delle aspettative del cliente è un lavoro che richiede competenze e molta pazienza. Sto imparando molto e a tempo di record grazie ai miei colleghi.

Oggi, anche se non è giornata di lavoro, mi piace segnalare alcuni eventi che si terranno in città oggi e nelle prossime settimane, in attesa che la primavera inizi e si possa godere delle bellezze della città di Novara e della sua provincia.

Per iniziare, vediamo cosa c’è oggi, domenica 18 marzo.
Sull’Allea c’è il Mercato all’aperto, con bancarelle che propongono abbigliamento, pelletteria, accessori e articoli per la casa. Speriamo che abbiano anche gli ombrelli, perchè il tempo dei migliori.

In ogni caso è sempre piacevole far una passeggiata, anche solo per star un po’ nel verde del parco che circonda il castello, proprio al centro della città.
Forse chi vive in questa città non se ne rende conto, ma il centro di Novara, con un castello, un duomo, un parco e altri monumenti di pregio raccolti in pochi metri, è davvero un tesoro da vivere e da conservare con cura.

In centro, sempre questa domenica, tante “Curiosità a Novara” da scoprire, passeggiando in corso Mazzini e sotto i portici della Banca Nazionale del Lavoro (vicino al Comune). Si tratta di un mercatino di oggetti usati e particolari, da riscoprire e da restaurare.

A proposito di cose da vivere e conservare, fra queste c’è sicuramente il verde cittadino, che è al centro di una serie di eventi curati dal Comune di Novara, in collaborazione con altri istituti e enti: l’Unità progettazione e manutenzione verde pubblico, Atl, Università Cattolica di Milano, Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera italiana di Mendrisio, associazione Pro Natura e Ascom-Confcommercio.

Si inizia con la mostra “Ci vuole un albero. Dalla passione botanica di Giovanni Biroli ai progetti boschivi per Novara”. L’esposizione è visitabile nella Sala Accademia del Broletto a partire dal 23 marzo, con inaugurazione alle 17.30. Lo spazio espositivo sarà aperto sino all’8 aprile, dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 19.00.