Mostra del Vino a Ghemme, noi ci siamo

Non si può dire di conoscere Ghemme se non si conoscono i vini delle colline che la circondano. Non si può dir di conoscere questa città se non si è mai andati a questa festa, che introduce la festa della Beata Panacea.

Detto questo, non aggiungiamo altro. Si apre domani, 25 aprile 2019, alle ore 10, l’edizione 2019 della Mostra del Vino di Ghemme. Sempre fedele alla tradizione e sempre attenta che tutto si svolga nel migliore dei modi.

Ecco gli orari della manifesta, che durerà fino a domenica 5 maggio.

Ci accompagniamo a questo bel modo di fare festa invitando clienti e colleghi a visitare la nostra Ghemme. Di seguito alcune info preziose per godere al meglio delle giornate di esposizione.

Il lunedì comincia con gli sci!

Lunedì mattina sorseggio il mio espresso e do una lettura al quotidiano, un’abitudine che ho da tempo.
Ha seguito la tradizione anche il weekend appena trascorso, e la festività dell’Immacolata ha innescato la trasformazione della nostra casa in un villaggio natalizio da manuale: ogni anno la scena si ripete piacevolmente uguale, ma quest’anno al posto della tradizionale musica in sottofondo c’era la voce di mio figlio che, come un disco incantato, non smetteva di chiedere quando saremmo andati a sciare.

Ecco il bello dell’inverno…
La magia del Natale, un buon bicchiere di vino davanti al camino acceso in un giorno di festa e le piste innevate!

A proposito di sci mi è capitato qualche giorno fa un cliente che nel nostro ufficio “Ungaro & Cavallito Assicurazioni” di Novara in via Palestro chiedeva delucidazioni circa l’obbligo di una copertura RC (Responsabilità Civile) per chi pratica questo meraviglioso sport invernale.
Ebbene sì: la regione Piemonte ha stabilito nel 2009 l’obbligo di una tutela assicurativa per gli sciatori.
I gestori degli impianti di risalita possono proporre una polizza compresa nello skipass, ma è a loro discrezione!
In sostanza ciascuno deve preoccuparsi di essere assicurato, in caso contrario rischia una contravvenzione da 40,00 € a 250,00 €.

Per questo ai nostri clienti di qualsiasi età che, come mio figlio, non vedono l’ora di calcare le cime innevate, proponiamo la nostra formula assicurativa Globy Sci Formula Weekend.

Globy Sci Formula Weekend è un’assicurazione che copre i rischi in occasione di viaggi della durata di un weekend inerenti alla pratica dello sci. Comprende la responsabilità civile per ciò che involontariamente si può causare a terzi, le spese mediche in caso di infortunio e l’assistenza sanitaria personale.

Scarica il foglio informativo

Per maggiori informazioni e tutta l’assistenza necessaria ci trovate come al solito in via Palestro a Novara o nella sede di Ghemme, in via Silvio Pellico.

Mi raccomando, prudenza sugli sci e buona settimana!

Fra vino e tartufi, la cosa migliore è gustarli insieme!

Un altro venerdì è arrivato, e dopo una settimana di lavoro a fianco di colleghi e clienti, è il momento di dare un’occhiata a cosa propone il nostro bel Piemonte durante il week-end.

Qualcosa che permetta di star all’aria aperta, che fino a quando è possibile star fuori, è meglio godersi ogni ora di sole!

Ma anche qualcosa che permetta di scoprire il nostro territorio. Fra pianura, monti, laghi e colline, la ricchezza di questa regione è davvero immensa.

Come sa chi legge questo blog da tempo, sono originario del Monferrato, e mi sono subito trovato a mio agio in questa provincia fatta di pianure e di risaie, ma anche di colline e di vigne. Quindi stando qui in assicurazione a Novara, per trovare qualcosa di bello da vivere nei week-end, non ho che l’imbarazzo della scelta.

Posso tornare a casa, oppure stare in zona, in provincia di Novara, e conoscere qualcosa di più della terra dove lavorano tanti nostri clienti. Che poi non sono solo clienti, perchè ogni giorno, lavorando insieme, si diventa parte della stessa impresa!

Qualche post fa ho parlato di un ristorante in zona lago Maggiore e ancora prima del Carnevale di Ghemme, città novarese dove la U & C ha un altro ufficio di assicurazioni. Oggi invece sto curiosando più a sud.

Monferrato, Langhe e Roero

Dove, oltre al buon vino, si trovano altri tesori della terra, i tartufi!

Quindi, pregustando queste delizie, segnalo ai nostri lettori clienti e amici questa serie di eventi, che hanno luogo nelle cantine.
Degustazioni di vino e di tartufi, in occasione della Fiera del Tartufo bianco d’Alba
Ecco una serie di appuntamenti: http://langhe.net/etags/fiera-tartufo-alba/

Poi una passeggiata sulle colline, per annusare l’autunno che lentamente arriva fra i filari di vigna…

Buon fine settimana a tutti!

Un ristorante di stagione

Fra una polizza assicurativa e l’altra, fra un sinistro e l’altro, in ufficio sia a Novara che a Ghemme (ormai li frequento entrambi) si parla anche di posti belli da visitare… o buoni per andarvi a mangiare.

Oggi per caso si parlava di noci ad esempio.
Chi le mangia tutto l’anno, chi ne ha una pianta in giardino, chi d’autunno va in giro per i boschi a raccoglierle.

Insomma, ognuno ha il proprio modo per vivere uno dei più buoni fra i frutti della stagione autunnale.
Rispetto a funghi e a tartufi, sicuramente quello più a buon mercato!

Allora mi sono messo a raccontare di mia nonna, che quando ero piccolo aveva una piccola trattoria nel Monferrato, dalle parti di Ottiglio. Quando ero lì da lei, non mancava mai la sua torta con le noci. Così non ne ho più mangiate!
Ogni tanto, diventato un po’ più grande, riuscivo invece a convincerla a farmi assaggiare un bicchierino del suo prezioso nocino, che preparava con religiosa puntualità il giorno della festa di San Giovanni, il 23 giugno, con le noci ancora verdi raccolte al mattino presto. D’altronde, considerato che mi svegliava prestissimo per questa meticolosa raccolta, un assaggio del suo liquore era il risarcimento minimo che potesse darmi.

Marco, sentendo la parola trattoria, mi dice di provare ad andare alla Trattoria Le Noci.
Gli chiedo se mi stia prendendo in giro.
“No!” – continua lui. “Si tratta di un locale ad Invorio! Ci sono andato qualche mese fa e si mangia bene, spendendo il giusto.”

Ho guardato su Google Maps, e ho scoperto oltre al locale, anche queste colline a me sconosciute, fra il lago d’Orta e il Lago Maggiore.
Parlando con una collega, scopro poi che sono posti belli anche per girare in bici, fra boschi di castagni e vallette che si aprono nei versanti delle montagne che dividono i due laghi della provincia di Novara.

Insomma, a parlare di biciclette, boschi e trattorie, ho già deciso quale sarà la meta di sabato.
Invorio, per un giro in bici, e un pranzo alla trattoria Le Noci! Chissà se rendono onore a questo frutto autunnale come faceva mia nonna, con torta e liquore.

In attesa di scoprirlo, inizio ad augurare buon week end a tutti!

Golosi di funghi

Finalmente è venerdì!

Tra poco si chiude e inizia il week end.
Per me questo è un periodo che sa di lavoro nelle vigne e in cantina, e se va bene…
Di qualche giro fra le colline a cercare funghi.

Ovviamente fra le colline del Monferrato, da dove vengo.
Ma ora che sono qui, ho cominciato a conoscere anche quelle che circondano Novara.

Devo ringraziare Luigi, uno dei due soci dell’agenzia presso cui lavoro, la Ungaro & Cavallito di Novara e Ghemme.
Lui è appunto di Ghemme e mi ha dato sino dai primi mesi qui dentro alcune dritte per scoprire questa provincia.

Non solo riso, e gorgonzola, ma anche e soprattutto tanto buon vino!
E funghi, appunto!

Questo week end quindi lo dedico ad un giro in mountain bike fra Ghemme e Boca.
Chissà che guardando ai lati di strade e sentieri, possa trovare qualcosa di buono…

Se non trovo nulla, destinazione: la Sagra del Fungo Porcino a Motta Visconti!

 

Sul vino, la parola a un ghemmese!

Si scriveva qualche giorno fa a proposito dei vantaggi che l’assicurazione Ungaro & Cavallito di Novara e Ghemme riserva da anni ad agricoltori e viticoltori.

Oggi ho letto con piacere l’articolo che la testata L’Opinionista, diffusa e apprezzata dalle comunità della bassa e alta Valsesia, ha dedicato a Luigi Cavallito, uno dei soci della nostra agenzia.

Luigi da sempre è molto attivo nel territorio che da Ghemme sale verso le montagne, lungo il corso del fiume Sesia. Tante le collaborazioni avviate e portate avanti nel corso degli anni con privati, aziende ed istituzioni presenti nei comuni più vivaci e laboriosi della bassa Valsesia: Romagnano Sesia, Ghemme, Fara Novarese, Carpignano Sesia.
Tutto ciò lo ha convinto ad aprire, a partire dal 1999, un ufficio a Ghemme, in piazza Antonelli, prima di spostarsi, nel 2006, nell’attuale sede in via Silvio Pellico.

Questa conoscenza e passione verso il territorio ha spinto la redazione de L’Opinionista a intervistare Luigi in merito al settore vitivinicolo che da decenni (forse secoli) è il fiore all’occhiello di questa zona del Piemonte.

Interessanti gli spunti e gli argomenti trattati, a dimostrazione di come il buon vino si produca e si tuteli non solo in vigna o in cantina, ma anche con le adeguate tutele assicurative.

Un universo di vantaggi per viticoltori e agricoltori

Quando tratto questi argomenti mi trovo sempre a mio agio!

Sarà perchè sono cresciuto con un nonno che aveva la passione per la terra e per l’agricoltura, sarà che nel Monferrato da dove vengo le colline e la loro vocazioni agricola sono una componente indissolubile di tanti bei momenti…

Sarà che anche qui a Novara, e sopratutto a Ghemme, ho trovato un ambiente “divino” in fatto di cultura e di coltura del vino. Insomma, mi fa piacere lavorare in assicurazione pensando che parte del nostro lavoro alla Ungaro & Cavallito va a supportare l’attività di tanti professionisti e tante aziende che lavorano con passione e fatica la terra.

Mesi di lavoro, sperando che il cielo sia clemente e che dia sole e pioggia, nei momenti giusti.
Per raccogliere i frutti in questa stagione.

Che sia mais, riso, soia, e uva… Settembre è il mese della raccolta!

Noi lo dedichiamo ad agricoltori e viticoltori, unendo la nostra esperienza alla loro passione.

In agenzia abbiamo una campionessa di pallavolo

Tutto il mondo sportivo (sopratutto quello maschile) è reduce dalla maratona calcistica mondiale che ha avuto luogo in Russia e che ha visto la nazionale francese diventare campione del mondo per la seconda volta.

Noi in agenzia abbiamo invece seguito l’avventura in Germania della nostra Roberta Miglio, che ha partecipato all’evento Allianz Sports 2018, tenutosi a Monaco di Baviera dal 19 al 21 luglio.

Avviati nel 1990 a Berlino, gli Allianz Sports sono arrivati quest’anno alla edizione numero 8.
Si tratta di una olimpiade diAgenti e Consulenti Allianz di tutto il mondo, che ogni 4 anni si riuniscono in una nazione diversa per disputare questa originale olimpiade societaria, con premiazioni, medaglie d’ oro argento e bronzo ed inno nazionale per ogni categoria in gara.

Quest’anno il teatro delle sfide sportive è stato l’Olympiapark che ospitò le Olimpiadi del 1972. Le nazioni giunte a gareggiare sono state una cinquantina, con circa 1.500 atleti in gara – di cui 110 italiani – che si sono messi alla prova in 26 discipline. Fra le altre: basket, calcio, pallavolo, tennis, atletica. Il tutto sotto l’occhio vigile di una organizzazione che non ha lasciato nulla al caso, forte di un piccolo esercito di volontari. A detta di Roberta, non meno di 250 persone, fra quelle adibite al ricevimento degli ospiti, alla ristorazione, oltre a giudici di gara, inservienti e addetti alla sicurezza.

Roberta, tornata in ufficio lunedì, dopo la fine delle competizioni, era ancora emozionata.

Ci ha raccontato della bellissima cerimonia di apertura dei giochi, dove una intera orchestra ha accolto gli atleti e i funzionari Allianz presenti. Poi sono stati tre giorni frenetici, trascorsi fra gare di qualificazione, visite alla città, e le meritate gare della fase finale.

Per la cronaca l’Italia di pallavolo, nella quale ha giocato Roberta, ha sconfitto in semifinale la compagine statunitense, guadagnando l’accesso alla finalissima dove ha incontrato la squadra padrona di casa.
Alla fine dei giochi la medaglia d’oro è rimasta a Monaco, mentre le “allianzine” del volley italiano sono tornate a casa con una bella e meritata medaglia d’argento.

Il medagliere è comunque tutto europeo, e l’Italia sportiva può esserne orgogliosa, essendosi piazzata seconda con 69 medaglie, alle spalle della Germania padrona di casa (83 medaglie), distanziando i francesi, terzi con 55 medaglie.

Curiosità: dopo la finale cena di gala fra atleti, e con un tocco di eleganza tutto made in Italy, le nostre sportive sono riuscite ad intonare l’abbigliamento in blu!
Belle, brave… e stilose!

L’appuntamento è ora per Barcellona 2022, prossima edizione delle Olimpiadi di Allianz.

 

 

Una notizia da mettere in valigia per il prossimo viaggio

Qui tutti fanno le valigie e partono, sia i clienti sia i colleghi e i soci.
A turno, d’intende!

Chi rimane in ufficio aspetta il proprio turno, oppure, come nel mio caso, ritaglia un articolo scritto e pubblicato dall’Opinionista, vivace testata che racconta e accompagna cittadini e imprese della Valsesia.

Un po’ valsesiani siamo anche noi, grazie a Luigi e lo staff dell’ufficio di Ghemme, e hanno parlato della nostra esperienza in materia di polizze pensate da Allianz per chi viaggia. Tanto in Italia ma sopratutto all’estero.

Per ogni tipo di viaggio: che sia di studio, di lavoro, oppure organizzato per godersi le ferie, un periodo di permanenza all’estero può essere viziato da piccoli o grandi disagi che possono rovinare tutto.
Se però si parte da casa con la garanzia di una polizza come Allianz Global Assistance (Globy), allora sarà possibile dormire sonni tranquilli e godersi il viaggio senza preoccupazioni.

Ma lasciamo la parola a Luigi, per una serie di video in cui spiega i punti di forza di questa polizza.

E spazio all’articolo di Sabrina Marrano su L’Opinionista!