Assicurazioni sulla casa, il tacito rinnovo

Il tempo scorre veloce qui in agenzia a Novara, e non ci annoia mai.
Poi da qualche settimana vado ogni tanto a Ghemme, a respirare l’aria delle colline che mi fanno sentire a casa, come se fossi nel mio Monferrato, quindi il tempo di scrivere qualcosa su questo blog a volte proprio non si trova.

Ora che ho qualche minuto libero, riporto alcune info che potrebbero essere utili per chi ci legge.

Due giorni fa un cliente ha chiamato in agenzia chiedendo informazioni sul tacito rinnovo della polizza casa. Voleva sapere se la sua polizza era una di quelle pluriennali.

Prima di rispondere mi sono confrontato con Luigi e Claudio, per approfondire un argomento del quale non conosco benissimo i termini di leggere e gli obblighi derivanti.

Parlando con i boss ho appreso che la legge tollera le polizze pluriennali, ma non è abitudine qui in agenzia a Novara, come a Ghemme, stipulare polizze assicurative in questi termini di durata.

Secondo il nostro modus operandi quando un cliente ci chiede di stipulare una polizza ramo elementare, ad esempio la polizza sulla casa, la regola è procedere in questo modo:

– si inizia con l’analisi e la valutazione accurata del rischi;

ci si confronta con il cliente per capire se interverrano di lì a breve nuove o particolari esigenze; quando Luigi Cavallito mi ha spiegato questo punto giuro che non avrei pensato che, ad esempio, se un assicurato prevede nei mesi successivi di cambiare abitudini nelle proprie abitudini domestiche è bene che lo riferisca in modo da prevedere eventuali rischi; ad esempio prendere un cane o lasciare disabitata una casa per alcuni mesi possono essere fattori da considerare per modulare correttamente il premio;

– a questo punto si procede alla formulazione di un preventivo accurato;

– in ultimo la stipula del contratto, annuale e non pluriennale;

Questa scelta è sinonimo di serietà e di trasparenza nei confronti dell’assicurato, che non si trova vincolato contro il proprio volere.

L’attenzione nei confronti del cliente va a seguire negli anni successivi quando alla scadenza della polizza, all’assicurato viene ricordato in tempo utile come e quando provvedere al rinnovo.

Questo grazie ai sistemi digitali, ormai diffusi, ma anche ai sistemi tradizionali più congeniali per la fascia di clientela meno tecnologica. Insomma, con sms, mail o lettere spedite per posta, ci piace avvisare in modo puntuale e trasparente i nostri clienti sulle modalità di rinnovo delle polizze.

Per altro, siamo sempre a disposizione di chi avesse alcuni dubbi.

In agenzia, a Novara e a Ghemme, al telefono e sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/allianzagenziaungarocavallitonovara/

 

Credits: Photo by Scott Webb on Unsplash