In agenzia abbiamo una campionessa di pallavolo

Tutto il mondo sportivo (sopratutto quello maschile) è reduce dalla maratona calcistica mondiale che ha avuto luogo in Russia e che ha visto la nazionale francese diventare campione del mondo per la seconda volta.

Noi in agenzia abbiamo invece seguito l’avventura in Germania della nostra Roberta Miglio, che ha partecipato all’evento Allianz Sports 2018, tenutosi a Monaco di Baviera dal 19 al 21 luglio.

Avviati nel 1990 a Berlino, gli Allianz Sports sono arrivati quest’anno alla edizione numero 8.
Si tratta di una olimpiade diAgenti e Consulenti Allianz di tutto il mondo, che ogni 4 anni si riuniscono in una nazione diversa per disputare questa originale olimpiade societaria, con premiazioni, medaglie d’ oro argento e bronzo ed inno nazionale per ogni categoria in gara.

Quest’anno il teatro delle sfide sportive è stato l’Olympiapark che ospitò le Olimpiadi del 1972. Le nazioni giunte a gareggiare sono state una cinquantina, con circa 1.500 atleti in gara – di cui 110 italiani – che si sono messi alla prova in 26 discipline. Fra le altre: basket, calcio, pallavolo, tennis, atletica. Il tutto sotto l’occhio vigile di una organizzazione che non ha lasciato nulla al caso, forte di un piccolo esercito di volontari. A detta di Roberta, non meno di 250 persone, fra quelle adibite al ricevimento degli ospiti, alla ristorazione, oltre a giudici di gara, inservienti e addetti alla sicurezza.

Roberta, tornata in ufficio lunedì, dopo la fine delle competizioni, era ancora emozionata.

Ci ha raccontato della bellissima cerimonia di apertura dei giochi, dove una intera orchestra ha accolto gli atleti e i funzionari Allianz presenti. Poi sono stati tre giorni frenetici, trascorsi fra gare di qualificazione, visite alla città, e le meritate gare della fase finale.

Per la cronaca l’Italia di pallavolo, nella quale ha giocato Roberta, ha sconfitto in semifinale la compagine statunitense, guadagnando l’accesso alla finalissima dove ha incontrato la squadra padrona di casa.
Alla fine dei giochi la medaglia d’oro è rimasta a Monaco, mentre le “allianzine” del volley italiano sono tornate a casa con una bella e meritata medaglia d’argento.

Il medagliere è comunque tutto europeo, e l’Italia sportiva può esserne orgogliosa, essendosi piazzata seconda con 69 medaglie, alle spalle della Germania padrona di casa (83 medaglie), distanziando i francesi, terzi con 55 medaglie.

Curiosità: dopo la finale cena di gala fra atleti, e con un tocco di eleganza tutto made in Italy, le nostre sportive sono riuscite ad intonare l’abbigliamento in blu!
Belle, brave… e stilose!

L’appuntamento è ora per Barcellona 2022, prossima edizione delle Olimpiadi di Allianz.