Un ristorante di stagione

Fra una polizza assicurativa e l’altra, fra un sinistro e l’altro, in ufficio sia a Novara che a Ghemme (ormai li frequento entrambi) si parla anche di posti belli da visitare… o buoni per andarvi a mangiare.

Oggi per caso si parlava di noci ad esempio.
Chi le mangia tutto l’anno, chi ne ha una pianta in giardino, chi d’autunno va in giro per i boschi a raccoglierle.

Insomma, ognuno ha il proprio modo per vivere uno dei più buoni fra i frutti della stagione autunnale.
Rispetto a funghi e a tartufi, sicuramente quello più a buon mercato!

Allora mi sono messo a raccontare di mia nonna, che quando ero piccolo aveva una piccola trattoria nel Monferrato, dalle parti di Ottiglio. Quando ero lì da lei, non mancava mai la sua torta con le noci. Così non ne ho più mangiate!
Ogni tanto, diventato un po’ più grande, riuscivo invece a convincerla a farmi assaggiare un bicchierino del suo prezioso nocino, che preparava con religiosa puntualità il giorno della festa di San Giovanni, il 23 giugno, con le noci ancora verdi raccolte al mattino presto. D’altronde, considerato che mi svegliava prestissimo per questa meticolosa raccolta, un assaggio del suo liquore era il risarcimento minimo che potesse darmi.

Marco, sentendo la parola trattoria, mi dice di provare ad andare alla Trattoria Le Noci.
Gli chiedo se mi stia prendendo in giro.
“No!” – continua lui. “Si tratta di un locale ad Invorio! Ci sono andato qualche mese fa e si mangia bene, spendendo il giusto.”

Ho guardato su Google Maps, e ho scoperto oltre al locale, anche queste colline a me sconosciute, fra il lago d’Orta e il Lago Maggiore.
Parlando con una collega, scopro poi che sono posti belli anche per girare in bici, fra boschi di castagni e vallette che si aprono nei versanti delle montagne che dividono i due laghi della provincia di Novara.

Insomma, a parlare di biciclette, boschi e trattorie, ho già deciso quale sarà la meta di sabato.
Invorio, per un giro in bici, e un pranzo alla trattoria Le Noci! Chissà se rendono onore a questo frutto autunnale come faceva mia nonna, con torta e liquore.

In attesa di scoprirlo, inizio ad augurare buon week end a tutti!